Il violinista sanvitese Oscar Pauletto si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida della Maestra Amelia Dobosz.

 Ha seguito i corsi di Musica da camera presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro, dove si è perfezionato con i maestri Pavel Vernikov e Adrian Chamorro.

Collabora con le Orchestre di Belluno, Udine e Castelfranco ed ha all’ attivo numerosi concerti di musica da camera come membro del “Trio Corelli”.

Si è proposto come solista ed ha inciso per la Rai di Trieste musiche barocche friulane in formazione.

Ha all’attivo un ampio repertorio che spazia dalla musica classica a quella moderna, rivelando una scaltrita maestria nelle esecuzioni con lo strumento ad arco per eccellenza.

È docente di violino e di musica da camera presso varie scuole della provincia di Pordenone.

Insegna da parecchi anni alla Scuola di Musica della “Bertrando”, seguendo gli allievi di violino anche nei gruppi d’insieme, con scambi con altre scuole di musica del Friuli e dell’Austria.

Ha frequentato i corsi di tecnica orchestrale per strumenti ad arco organizzati dall’Associazione Musicale “Bertrando di Aquileia” in collaborazione con l’Irfop regionale, tenuti dal M° Alfonso Mosesti e si è esibito con l’orchestra diretta dal M° Olinto Contardo in diversi concerti in Italia, Austria e Canada.