Valentina Battiston

Nata nel giugno 1984, inizia gli studi musicali all’età di otto anni.
Diplomata a pieni voti nel 2004 presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova sotto la guida di Luca Lucchetta, si è in seguito perfezionata con i M.i Antony Pay, Thomas Friedly, Walter Boeykens, Giovanni Bacchi, Nicola Bulfone, Fabrizio Meloni e Denis Zanchetta per lo studio del clarinetto piccolo.
Ha frequentato vari corsi di direzione d’orchestra a fiati con il M° Jo Conjaerts e M° Chiara Vidoni.
Risultata idonea alle selezioni dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, ha collaborato con diverse formazioni ricoprendo il ruolo sia di primo clarinetto che di clarinetto piccolo.
Si è classificata al primo posto al 6° Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti di Povoletto, al IX° Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Grosseto” e al II° Concorso Internazionale per Clarinetto Città di Carlino categoria Ensemble di Clarinetti. Ha suonato per lungo periodo con il Clarino Ensemble: formazione con la quale ha inciso un CD, accolto molto favorevolmente dalla critica, e ha sostenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Nel 2013 inoltre vince una borsa di studio per il Festival di Bayreuth, partecipando all’ascolto delle opere di Wagner eseguite nello stesso teatro.
Dal 2004 è insegnante di Clarinetto presso diverse scuole di musica e, per alcuni anni, docente di Clarinetto presso il Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d’Insieme presso Villacidro (CA).
Nel 2005 ho svolto il Servizio Civile in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia dove ho sviluppato un progetto di Recupero e Valorizzazione delle Tradizioni Musicali Civiche e Militari nel Veneto.
Ha inoltre seguito diverse edizioni del Festival del Fundraising, il più grande evento italiano che si occupa di raccolta fondi, partecipando ai corsi relativi alla cultura.
Nell’anno scolastico 2011-2012, ha frequentato il corso di formazione per l’attività musicale autonoma e di autoimprenditorialità (AMA) presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, che le ha permesso di effettuare un periodo di stage e poi successivamente un periodo lavorativo presso l’Archivio Teatro alla Scala, collaborando intensivamente per la preparazione dei materiali d’orchestra delle Opere, dei Balletti diretti dai maestri come Daniele Rustioni, Daniel Baremboim, Gustavo Dudamel, Daniel Harding, Nicola Luisotti, Riccardo Chailly, Valery Gergiev e Claudio Abbado.
Ha collaborato con i FAI per la stesura “Alla scoperta della musica viaggiando nel tempo”, raccolta di materiali didattici: dossier per gli insegnanti, guide all’ascolto e schede didattiche musicali, per il concorso “I luoghi dell’abitare”.
Nel giugno 2016 si è laureata a pieni voti con lode presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in “Musicologia e Beni Musicali” con una tesi di ricerca sulla musica nella prosa al Teatro Verdi di Trieste dal 1821 al 1861.
Attualment, oltre ad esser un insegnante di clarinetto, svolge anche il ruolo di insegnante di educazione musicale presso la scuola secondaria di primo grado in varie sedi del Veneto.