Attività

L'Associazione nel corso della sua attività ha organizzato diverse manifestazioni con solisti, formazioni cameristiche, gruppi jazz, complessi corali e dal 1989 con l'Orchestra giovanile, diretta dal M°Olinto Contardo (v.voce Orchestra). La Scuola di Musica, al trentatreesimo anno di attività, è frequentata attualmente da un'ottantina di allievi, tra bambini, ragazzi e adulti, nei corsi propedeutici, di teoria e solfeggio (LSTE), strumento (organo, pianoforte, violino, violoncello, chitarra classica, elettrica, basso, fisarmonica, flauto, clarinetto, batteria, percussioni), canto lirico e moderno, armonia, storia della musica, arte scenica, canto corale, musica d'insieme. Dall'anno scolastico 1999/2000, in collaborazione con i Collegi Docenti, un'insegnante della Scuola tiene lezioni di Educazione Musicale alle Scuole dell’Infanzia del Comune di S.Giorgio e dal 2001 anche alle classi prime e seconde e terze della Scuola primaria.
  
Nel 1998 per la seconda volta sono stati ospitati allievi e maestri della Scuola di Musica di St.Veit a.d.Glan (Austria) in un incontro-scambio, seguito a quello effettuato dai sangiorgini nella cittadina carinziana. Gli incontri sono continuati recentemente (2006-2008) con concerti e corsi di approfondimento per musica d’insieme (pianoforte, percussioni, canto).


Nel 2001 è stata la volta dell'Istituto Musicale "A.Benedetti Michelangeli" di Conegliano per un doppio scambio di ospitalità e nel 2002/03 dell’Istituto Pedagogico di Klagenfurt.


Dal 2013 aderisce al COSMUS, coordinamento Scuole di Musica, che riunisce oltre 15 istituti della Provincia di Pordenone e Treviso ed ha organizzato nel 2015 il primo concerto dell'orchestra degli allievi.

Nel 2017 un gruppo di allievi e insegnanti ha incontrato a Montcuq, comune francese gemellato con S. Giorgio Rich.da, gli allievi e i docenti della locale Scuola di Musica per uno scambio di esperienze musicali.